ORGANIZZATORI

Streetart alla Sapienza

La Streetart è una forma d’arte caratterizzata da tante sfaccettature.
Dagli inizi più improbabili agli usi più quotidiani, questa nuova corrente artistica mira a usare nuovi mezzi per comunicare, più efficacemente, dei messaggi, che in altro modo, non avrebbero lo stesso impatto.

Giovedì 16 luglio alle ore 18, insieme a Serena Baiani, Gojo ed Egidio Emiliano Bianco, parleremo di Streetart, specialmente di graffitismo.
Partiremo dalle origini di questa nuova forma d’arte, dal suo sviluppo odierno e un’ipotesi di evoluzione futura.

Per info: 3341625414


Giovanni Nicoletti

Model European Parliament 

Ti interessa la politica? Vuoi scoprire come funzionano gli organismi europei?

Partecipa alla nostra simulazione del CONSIGLIO EUROPEO! Vestirai i panni di un capo di governo e, attraverso la diplomazia, dovrai trovare una soluzione a uno dei temi di politica europea.

Per informazioni, e per avere più dettagli: Valentina Guglielmino +39 333 811 8679


Valentina Guglielmino

Political Game

Sapienza in Movimento organizza due incontri nell’ambito delle simulazioni del “Political Game”. I dibattiti, che si terranno in modalità telematica in Facebook live, saranno il prossimo 22 e 24 giugno alle 17.00 e verteranno sulla Digitalizzazione e il ruolo dell’università, e sul progetto comune di Difesa per l’Ue. Due temi attuali e stringenti anche alla luce della pandemia.

Ospiti del primo incontro moderato da Luigi dell’orso saranno l’on Toccafondi, l’on Piccoli Nardelli, l’on Fusacchia, il prof.Alberto Mattiacci e l’on Ruggeri.

All’evento del 24,moderato dal giornalista Rai Paolo Petrecca, prenderanno parte i Sen. Casini, Pinotti , il Gen.Liberati e il Sen.Gasparri.

Info più dettagliate al 338.7510330 .


Luigi Dell'orso

Riscopriamo la bellezza della Sapienza con un Contest fotografico! 📸

Da domani saranno aperte le iscrizioni per partecipare all’iniziativa.
Sono previsti splendidi premi! 🏆
Il primo classificato riceverà un buono di 100€ da spendere ai Chioschi Gialli della Città universitaria ed il secondo un buono di 50€ da spendere nella stessa sede.

Una volta effettuata la registrazione potrete inviare la foto con cui parteciperete al Contest all’indirizzo sapienzainmovimento@gmail.com entro e non oltre le 23 del giorno 23 Giugno. Il vincitore sarà scelto da tutti voi votando il vostro preferito tramite like sulla nostra pagina Instagram. In data 28 Giugno saranno individuati i due vincitori ovvero i fotografi delle due foto con più like!

I partecipanti al contest potranno utilizzare foto scattate in qualsiasi sede della Sapienza ovviamente in un periodo antecedente l’emergenza del Coronavirus.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati e partecipate numerosi 💪

Info 331 728 3516


Lucia Lombardo

FINE VITA – IL DURO CONFLITTO TRA SCIENZA E DIRITTO

In Italia il fine vita è stato oggetto di importanti novità normative e giurisprudenziali.
Il legislatore solo nel 2017 con la L.219 ha introdotto norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Questa non è però una legge sul fine vita.
La Corte Costituzionale, con una sentenza a dir poco innovativa, la n.242 del 2019, ha introdotto in Italia la possibilità del suicidio assistito (fino a quel momento penalmente rilevante ex art. 580c.p.) a determinate specifiche condizioni.
La finalità di questo convegno telematico è ricostruire la delicata tematica da “ieri” ad “oggi”, grazie all’aiuto di docenti specializzati in materia e ad ospiti, che dopo lunghe battaglie, hanno lasciato un’enorme eredità: la possibilità di esercitare i propri diritti.
Ne parleremo insieme ai professori Paola Frati, Enrico Del Prato, Marco Gambardella, Angelo Schillaci e con i relatori Pasquale Giuseppe Macrì, Beppino Englaro e Valeria Imbrogno.

Per info: 333 659 8558


Cristina Brizi

STARTUP INNOVATIVE

🚀 “Le buone idee sono sempre pazze fino a quando non lo sono più.” celebre frase pronunciata dal visionario Elon Musk che racchiude in pieno l’obiettivo delle startup di oggi: trovare idee tanto folli da cambiare il nostro futuro. ⠀
📋È quello su cui si incentrerà l’evento di Giovedì 11 Giugno alle ore 16 durante il quale avremo il piacere di discuterne con degli ospiti magnifici: Gherardo Liguori (Gherardo Liguori – CEO di start2impact), Federico Chiappa (Co-Founder Phome) e Danilo Perrotta (Investment Manager Lazio Innova).


🔴 Ci troverete in diretta sulla nostra pagina Facebook, non mancate!
👉🏼Per info:
3318400744


Alin Mihai Ionescu

Is there life beyond brexit? Questione aperte tra UK e Regno Unito

Lunedì 8 giugno h17 Sapienza in Movimento propone a tutti gli interessati una #direttaFacebook per riflettere su #Brexit e le sue conseguenze a qualche mese dall’ufficiale uscita dell’UK dall’Europa e a pochi giorni dal 4 anniversario del referendum che ha cambiato tanti degli assetti fino a quel momento consolidati della nostra comunità europea. Vogliamo riflettere su Brexit a tutto tondo grazie alla illustre presenza dell’Onorevole Antonio #Tajani, dei prof. #Curti Gialdino e #Ruggiero. A moderare i temi su cui gli ospiti si concentreranno e a porre le domande all’on.Tajani ci sarà il giornalista e vicedirettore di RaiNews24, Paolo #Petrecca.

Info più dettagliate al 338.7510330 (Luigi & Paolo).

PS: l’orario potrebbe subire delle variazioni (prontamente comunicate) per via di eventuali impegni istituzionali dell’onorevole Tajani.


Luigi Dell'orso

Giornate tematiche di educazione ambientale per la mobilitazione alla sostenibilità

Il 30 maggio torniamo a parlare di Ambiente con un altro dei nostri eventi in modalità telematica su Google meet. Avremo il piacere di avere ospiti i prof. Gianluca Senatore e Lorenzo M. Donini, e il Dott. Lorenzo Ciccarese (premio Nobel per la Pace) dell’ISPRA, per riflettere sulla tematica dell’ambiente in quattro punti:

– La mobilitazione alla sostenibilità (ricordando le iniziative della Sapienza e di Sapienza in Movimento per l’ambiente)
-La sostenibilità ambientale nel corso degli anni: cosa è cambiato e cosa cambierà
-La dieta mediterranea come esempio di filiera alimentare sostenibile
-Il ruolo svolto dalla ricerca per la costruzione di una visione sistemica nel rapporto tra uomo e natura

L’evento si terrà a partire dalle 15.30

Info 3519550600


Beatrice Proietti

Alla riscoperta dei valori europei

Il 26 Maggio alle ore 16 in diretta Facebook sulla pagina di Sapienza in Movimento parleremo di Europa, di riscoperta dei valori europei e del progressivo processo di integrazione all’Unione Europea.

Ne parleremo con gli Onorevoli Sandro Gozi e Carlo Calenda e con i Professori Alessandro Guerra e Carlo Curti Gialdino del Dipartimento di Scienze Politiche e con la Dottoressa Elania Zito, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sapienza. Modererà l’incontro Luigi Dell’orso , rappresentante in giunta di facoltà a SPSC.

Info 338 751 0330


Luigi Dell'orso

Società fluida e social

Il 21 e 22 maggio Sapienza in Movimento vi propone due webinar sulla piattaforma Google meet per riflettere su quanto e in che modo questo lockdown abbia modificato le nostre abitudini comunicative.

Tratteremo il tema dell’evoluzione della TV (Netflix, OTT television, on demand, Now Tv, Narrowcasting) il 21 maggio alle 19 con il prof Alberto Marinelli, direttore del Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale della #Sapienza e docente di Connected and social television.

Il 22 maggio invece analizzeremo i casi dei brand e delle realtà aziendali che hanno riconvertito le loro linee di prodotto in funzione dell’emergenza Covid19, e parleremo di come si gestisce la comunicazione nelle realtà del settore pubblico e privato, con ospite il Prof. Marco Stancati manager e docente di comunicazione di corporate alla Sapienza.

Info 3661964040


Giulia Grilli

L’arte del doppiaggio nel panorama cinematografico italiano

Il 20 e il 27 Maggio, in collaborazione con la scuola di recitazione “Gli Incompleti”, si terranno due incontri sul tema del #doppiaggio. 🎙️
Nel primo incontreremo Mino Caprio, doppiatore di #PeterGriffin, con il quale parleremo del mestiere del doppiatore. Nel secondo invece Ludovica di Donato, influencer, con la quale discuteremo delle nuove forme di doppiaggio e dei nuovi social, come #TikTok.

Info 388 114 4865


Francesco Montagnese

Entra nell’Associazione Studentesca più grande d’ Italia

Vieni a trovarci nel nostro infodesk studenti
Via Regina Elena,334
Di fronte il palazzo delle segreterie Generali