Nell’ambito del contenitore culturale CreaLab, frutto della collaborazione tra Sapienza In Movimento e Fondazione Roma Sapienza, visto il successo delle edizioni precedenti, si ripropone il CORSO GRATUITO DI COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL TEAM.

Il Corso, totalmente gratuito, si terrà presso l’Aula 6, Ex Caserma Sani (via Principe Amedeo n°184) il 8/15/22/29 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Ci si potrà iscrivere al Corso entro il 7 maggio, e comunque fino ad esaurimento posti, presso lo Sportello Servizi di Sapienza In Movimento (all’interno della Città Universitaria Sapienza, ingresso di Viale Regina Elena 334, adiacente al Palazzo delle Segreterie e alle Poste).
Il Corso è riservato a studenti della Sapienza Università Roma regolarmente iscritti e a laureati della Sapienza Università di Roma iscritti per l’anno corrente a Noi Sapienza Associazione Alumni.
Le lezioni saranno tenute dalla Dott. Walter Amicosante.

La comunicazione efficace
La comunicazione indica quell’insieme di segni e di messaggi – verbali e non – che servono per trasferire ad altri informazioni, ma anche emozioni e sentimenti. Comunicare, infatti, non significa semplicemente informare, ma anche e soprattutto “entrare in relazione” con soggetti esterni a noi. E’ importante diventare consapevoli della nostra comunicazione, degli effetti che essa ha su di noi, sui nostri interlocutori e sulle nostre relazioni per trasformarla in comunicazione efficace. Un fattore determinante affinché le relazioni interpersonali siano efficaci è l’abilità con la quale un individuo riesce ad entrare in sincronia emotiva con gli altri, che consiste nel rispecchiare a livello corporeo, in modo inconscio e impercettibile ad occhio nudo, gli stati d’animo dell’interlocutore.
La caratteristica che contraddistingue un leader carismatico o un bravo executive sta proprio nella capacità di trascinare a sé gli interlocutori in questo modo. Tuttavia si tratta di un’abilità che si può apprendere e che può contribuire a migliorare enormemente la nostra capacità di comunicare con gli altri.

La gestione del team
Un team è un gruppo specifico di persone che lavorano assieme con gli stessi obiettivi ed in modo interdipendente, unite da uno sforzo comune coordinato. Al suo interno va garantita la comunicazione e la circolazione di informazioni concernenti l’andamento del progetto, del lavoro e degli obiettivi. Il team per essere efficace deve avere un leader. Il vero leader non da’ l’impressione di esserlo, gli individui che lo seguono credono di scegliere da soli la strada. La qualità distintiva del vero leader risiede nell’innovazione ed è collegata con la capacità di motivare gli altri.

 

PER INFO: Maria Francesca 3274041041 – sapienzainmovimento@gmail.com – Sapienza In Movimento